La querela, invece, può essere sporta solo dalla vittima ovvero dal suo avvocato o da chi può legalmente rappresentarla.
La distinzione tra denuncia e querela è fondamentale in questi contesti e merita una comprensione approfondita.
Si tratta di reati meno gravi arrive advert esempio, una minaccia, le percosse o lievissime lesioni personali.
Tuttavia in alcuni casi la Legge richiede la querela anche for every reati gravi, si pensi alla violenza sessuale o allo stalking (a meno che non ricorrano alcune condizioni).
Se le autorità dovessero venire a conoscenza della commissione di un reato perseguibile d’ufficio, potranno procedere autonomamente. Facciamo un esempio: le forze dell’ordine vengono a conoscenza di una rapina. Vengono svolte le indagini e la notizia di reato risulta fondata.
I reati procedibili a querela di parte sono in genere meno gravi di quelli procedibili d’ufficio: for every questa ragione si lascia alla vittima la scelta riguardante se procedere o meno nei confronti del responsabile.
D’altra parte, la querela è una dichiarazione formale che una persona, vittima di un reato perseguibile a querela di parte, presenta per avviare un’azione legale contro l’autore del reato.
Quando la denuncia è facoltativa non è previsto alcun termine for each la sua presentazione, mentre nei casi di denuncia obbligatoria apposite disposizioni stabiliscono il termine entro il quale essa deve essere fatta.
United states il form for every discutere sul tema (max 1000 caratteri). for each richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
La querela è la segnalazione, fatta alle autorità competenti, di un fatto che costituisce reato e che è procedibile solo a querela di parte.
Poiché for everyò non tutti hanno le conoscenze necessarie (o anche solo il tempo) for each poter effettuare questo tipo di ricerca, occorre precisare che, dal punto di vista del contenuto e della forma, denuncia e querela sono praticamente identiche.
In tali ipotesi, se le parti in contrasto, dopo aver presentato la querela, deferiscono la decisione sulla lite advert un Giurì d’onore, la querela si intende rimessa in modo tacito.
Si tratta di un’operazione molto semplice e dal modico prezzo (euro 29,00 iva compresa) che ci check here consente di rispondere alle svariate domande che ci arrivano da tutta Italia.
In questo caso l’agente deve darne avviso alla procura della Repubblica tutte le volte in cui il reato è perseguibile d’ufficio.